Diventare soci di una Società Operaia Cattolica/Circolo aderente alla Federazione Operaia Cattolica Ligure significa entrare a far parte di una grande famiglia in cui, come in tutte le famiglie, ci sono momenti felici e momenti meno felici, ma sempre uniti dal comune impegno di operare per il bene comune, ognuno con le sue capacita e con le sue possibilità..
Normalmente si aderisce alla Società Operaia Cattolica/Circolo della propria Parrocchia, proprio perché è nell’ambito della propria comunità parrocchiale e civile che si realizzano gli impegni previsti dallo Statuto sociale. Tuttavia, nulla vieta, che si possa decidere di aderire a sodalizi di altre parrocchie.
Le Società Operaie Cattoliche/Circoli, oltre alle iniziative proprie previste dallo Statuto sociale, svolgono attività culturali, artistiche, ricreative, sportive, enogastronomiche, turistiche secondo un mix deciso dal Consiglio Direttivo e delle indicazioni provenienti dai soci. Tutto ciò che viene realizzato dai sodalizi è frutto del volontariato dei soci, per cui vale il detto “In Società/Circolo si va per dare e per ricevere”.
Requisito essenziale per essere soci di una Società Operaia Cattolica/Circolo aderente alla FOCL è quello di essere cattolici.
Chi desidera entrare a far parte della compagine sociale di una Società Operaia Cattolica/Circolo ne fa domanda al Presidente del sodalizio; la domanda deve essere controfirmata da due soci presentatori e, nel caso di minorenni, deve essere controfirmata dai genitori.
La richiesta di adesione viene portata a conoscenza dei soci che possono esprimere – se lo ritengono – le proprie osservazioni al riguardo entro 30 giorni; passato questo periodo il Consiglio Direttivo decide circa la domanda di adesione e ne dà comunicazione al richiedente.
Nello Statuto sociale sono contenute le norme che regolano la vita del sodalizio.
Il socio riceve, annualmente, la Tessera FOCL che gli permette di partecipare alle attività della propria Società Operaia Cattolica/Circolo e frequentare le altre SOC/Circoli aderenti alla Federazione Operaia Cattolica Ligure.
I Tesserati FOCL sono coperti da assicurazione r.c. e contro gli infortuni nell’ambito delle attività sociali, inoltre ricevono il giornale associativo “L’Operaio Ligure”, fruiscono delle agevolazioni previste dalle Convenzioni stipulate dalla FOCL e si possono avvalere dei servizi CAF e di Patronato degli Enti di servizio CISL.